DALLA STRADA SI PUÒ USCIRE

Nell’ambito di un progetto didattico che si è sviluppato lungo tutto l’anno formativo 2014/2015, le allieve e gli allievi dell’Engim San Paolo Roma sono stati protagonisti di tre incontri molto significativi per il loro percorso di vita e le loro prospettive una volta finito il cammino formativo. Il filo rosso che collegava i tre eventi era quello legato al riscatto sociale, all’idea che la vita riservi comunque sempre una seconda opportunità, anche nel caso in cui si provenga da situazioni familiari disagiate, da storie di violenza, dalla strada e dai rischi che essa comporta. Un’idea di certo molto vicina allo spirito giuseppino. Continue reading

Crescere in digitale

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere insieme per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al Web le imprese italiane. A tutti gli interessati, iscritti a Garanzia Giovani, verrà offerta l’opportunità di seguire un percorso formativo per acquisire competenze digitali strategiche. Fino a 3.000 di loro potranno svolgere un tirocinio per supportare la digitalizzazione delle PMI italiane. Un’occasione per i giovani, per inserirsi nel mondo del lavoro, e per le imprese, per essere accompagnate nell’utilizzo di Internet da giovani qualificati.

Per saperne di più leggi l’articolo integrale a questo indirizzo: www.crescereindigitale.it

GARANZIA GIOVANI

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

Continue reading

ORIENTAMENTO

Scegliere in modo corretto la scuola superiore è un’opportunità in più per trovare lavoro. Per questo l’istruzione e la formazione professionale rappresenta una soluzione reale al problema dell’occupazione in quanto permette di acquisire il prima possibile competenze in un settore e di specializzarsi in una professione.

Continue reading